Benvenuti nel nostro sito web

Nel nostro sito potrete trovare informazioni sul nostro studio e sulle nostre attività, approfondire meglio cosa facciamo e soprattutto cosa possiamo fare per voi.

Questo sito vi consentirà di conoscerci meglio e di entrare in qualsiasi momento in contatto con noi per ricevere maggiori informazioni.

Quanto pubblicato non riveste in alcun modo carattere pubblicitario espresso e/o tacito, palese e/o occulto, nel rispetto deggli articoli 17 e 18 del Codice Deontologico Forense.

Il sito ha carattere informativo sui rami di attività professionale dello studio e costituisce un sistema di intercomunicazione con la nostra clientela.

Le eventuali richieste di parere possono essere inoltrate via web tramita la pagina "Contatti" mentre il conferimento di incarico dovrà sempre avvenire a mezzo dei supporti tradizionali.

                                                                                                                                                     Avv. Fiammetta Bottos

COSA FACCIAMO

La mission dello Studio Legale Bottos è la diffusione della cultura della consapevolezza dei diritti e degli obblighi dei cittadini e degli operatori economici, nell'ottica della prevenzione delle controversie.

Con questo obiettivo lo studio fornisce attività di consulenza in ambito stragiudiziale e, nel caso di impossibilità di composizione bonaria, attività di tutela in ambito giudiziale.

I settori di attività prevalente e specialistica sono:

Per le Imprese

- Contrattualistica.

- Diritto Commerciale e Societario (contratti commerciali, assistenza nella fase costitutiva di società e nelle operazioni ordinarie e straordinarie di governance; aggregazioni di imprese e contratti di rete) e Diritto Bancario. 

- Tutele del brand nell'esercizio della propria attività in ambito nazionale ed internazionale, tutela della proprietà intellettuale ed industriale    (Diritto d'autore, Marchi e Brevetti).

- Recupero Crediti

- Appalti Privati (Edilizia)

- Diritto del Lavoro

- Consulenza Legale in tutti i settori che ineriscono le imprese.

Per i Privati

- Contrattualistica e problematiche connesse alle operazioni commerciali e non.

- Diritto di Famiglia (Separazioni e Divorzi, Rapporti di coniugio, di filiazione, di adozione, di parentela ed affinità).

- Interdizione, inabilitazione ed amministrazione di sostegno.

- Successioni ereditarie.

- Proprietà e Diritti Reali.

- Obbligazioni.

- Diritto del Lavoro.

- Risarcimento Danni (sinistri stradali, incidenti sul lavoro, responsabilità medica).

AREA DI ASSISTENZA ALLE IMPRESE

CRISI DI IMPRESA ED INSOLVENZA

 

Lo Studio opera fin dalla sua origine nel settore della crisi di impresa e delle procedure concorsuali.

Individua gli strumenti giuridici più opportuni per il superamento della crisi e nell’ambito concorsuale presta la sua consulenza e assistenza in fallimenti, amministrazioni straordinarie, procedure di concordato preventivo e fallimentare, assistendo imprese in crisi, assuntori, creditori finanziari e non, fondi di investimento specializzati nell’acquisizione di partecipazioni o aziende relative a contesti di crisi, amministratori, liquidatori, sindaci, autorità e organismi preposti, nell’ambito di domande di concordato, azioni di responsabilità, azioni revocatorie, cessioni di azienda, azioni risarcitorie, accertamento dei crediti.

Nell’ambito della crisi di impresa e insolvenza lo Studio assiste gli Istituti finanziari negli accordi di risanamento e/o di ristrutturazione di natura privatistica e nella redazione della contrattualistica conseguente (finanziamenti, garanzie, conversione del credito in strumenti partecipativi), cercando di porre particolare attenzione all’analisi dello strumento giuridico più appropriato per assicurare il corretto e protettivo percorso del risanamento e cercando, in tale contesto, di privilegiare soluzioni che possano assicurare la massima salvaguardia dei valori dell’impresa.

Lo Studio è coinvolto in numerose operazioni di ristrutturazione del debito relative a importanti realtà imprenditoriali del Nord Est anche quotate sul mercato regolamentato.

PROCEDURE CONCORSUALI

CONTENZIOSO E PRECONTENZIOSO

 

Grazie alla specifica formazione nel diritto processuale civile e nel diritto fallimentare, lo Studio è in grado di offrire qualificata assistenza giudiziale e stragiudiziale, in ambito bancario, fallimentare e commerciale e per tutti i casi di contenzioso e precontenzioso.

In particolare, vengono trattate, prevalentemente nell’interesse di Banche, anche in pool, di Intermediari Finanziari non bancari e di veicoli per la cartolarizzazione dei crediti, cause attinenti il diritto bancario, anche in relazione a tematiche regolamentari, a rapporti di factoring, leasing ed alla responsabilità degli Istituti di credito.

E’ trattato abitualmente il contenzioso attivo e passivo connesso alla gestione di portafogli di crediti cartolarizzati.

In materia fallimentare, lo Studio gestisce ogni tipo di causa connessa a fallimenti, a concordati preventivi e fallimentari ed alle altre procedure concorsuali, quali azioni revocatorie, azioni risarcitorie, rivendiche, impugnazioni, opposizioni, reclami, ecc..

Lo Studio offre assistenza giudiziale in controversie societarie o attinenti la responsabilità degli organi amministrativi e di controllo e nei settori più tradizionali del diritto civile e commerciale, prevalentemente in materia di appalto, affitto di azienda, compravendita.

 

ATTIVITA' nel DIRITTO INDUSTRIALE

TUTELA DELL’IMPRESA DALLA CONCORRENZA SLEALE DI UN COMPETITOR

Lo Studio Legale si occupa di diritto della concorrenza e di diritto industriale tutelando l’impresa dagli atti di concorrenza sleale di un competitor, mediante la richiesta al Giudice civile di provvedimenti di inibitoria in via d’urgenza dell’attività slealmente concorrenziale, così come mediante la formulazione in via giudiziale delle richieste di risarcimento del danno causato dalla concorrenza sleale, richieste consentite dal diritto industriale.

 

Lo studio occupandosi di concorrenza sleale e di diritto industriale è inoltre in grado di suggerire le strategie più opportune al fine di assicurare – secondo le regole del diritto della concorrenza e del diritto industriale, la migliore tutela dell’impresa, anche in via d’urgenza, mediante le necessarie azioni ai sensi dell’art. 700 c.p.c., in modo da ottenere un provvedimento urgente di inibizione degli atti di concorrenza sleale.

 

Siamo inoltre in grado di fornire consulenza finalizzata alla valutazione delle possibilità di successo di un’azione repressiva della concorrenza sleale, in modo da fornire all’impresa il massimo grado di tutela giuridica possibile seguendo le regole del diritto della concorrenza e del diritto industriale.